>> Gaberscik. Il primo saggio sulla drammaturgia e sulle rappresentazioni di Gaber e senza Gaber



IL TEATRO di GIORGIO GABER:
testo, rappresentazione, modello

di Massimo Puliani
Valeria Buss
Alessandro Forlani

ed. Hacca
Con DVD di "Aspettando Godot"
>>>>>>> Ordina



Gaberscik, il Teatro di Giorgio Gaber: testo, rappresentazione, modello è un’indagine sulla drammaturgia di Gaber/Luporini, il “Teatro Canzone” e il “Teatro d’Evocazione”. Il volume propone un’analisi critica sulla scrittura scenica di Gaber e una ricognizione sulle interpretazioni avvenute dopo la scomparsa dell’autore/attore/cantante.

Nella prima parte si prendono in esame le drammaturgie e gli allestimenti storici de Il caso di Alessandro e Maria (1982); Parlami d’amore Mariù (1986); Il grigio (1988); Il dio bambino (1993) e dell’inedito Io quella volta lì avevo venticinque anni (2000). Si indaga inoltre il rapporto di Giorgio Gaber con l’opera di Samuel Beckett, che portò alla messa in scena nel 1990 di Aspettando Godot diretto e interpretato, oltre che dallo stesso Gaber, da Enzo Jannacci, Paolo Rossi e Felice Andreasi.

Nella seconda parte del volume, che raccoglie contributi e testimonianze di registi, attori, critici teatrali, si affronta il problema di rappresentare oggi “Gaber senza Gaber”: riflessioni sulle prove d’attore di Neri Marcoré, Eugenio Allegri, Giulio Casale, Claudio Bisio, Fausto Russo Alesi, Luca Barbareschi e le regie di Giorgio Gallione e Serena Sinigaglia.


Il dvd propone un omaggio di Massimo Puliani a Gaber e a Beckett, una ricostruzione digitale per immagini (di Enrica Scalfari), musica (Stefano Vagnini) e battute (tratte dal primo atto del testo originale) dell'allestimento di Aspettando Godot di Samuel Beckett, andato in scena nel 1990 a Venezia. Inoltre il dvd propone una performance di Paolo Rossi nell'ambito di una partecipazione al Festival Gaber di Viareggio nel 2007, dove interpretò La strana famiglia.


------------------------------------------------------

L'INDICE DEL VOLUME

Presentazione

di Paolo Dal Bon

1. IL TEATRO DI GIORGIO GABER

Il percorso drammaturgico fra musica e teatro

di Massimo Puliani

Quando parla Gaber

di Massimo Puliani

Strutture narrative del Teatro d’Evocazione

di Alessandro Forlani

Il modello brechtiano in Giorgio Gaber

di Massimo Puliani

Il passaggio al Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Le opere del Teatro d’Evocazione

di Valeria Buss

Stile e forma del Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Il Teatro Canzone all’origine del Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Io quella volta lì avevo venticinque anni: primo approccio all’analisi di un inedito

di Alessandro Forlani

Arrivano i barbari: Ethos nella retorica e nella persuasione dei testi di Gaber-Luporini

di Valentino Bellucci

Il meccanismo faticoso della scena si scioglie: i testi di Gaber-Luporini

di Franca Mancinelli

2. E’ POSSIBILE RAPPRESENTARE GABER SENZA GABER?

Quella volta lì ...Claudio Bisio

di Massimo Puliani

Il Grigio senza Gaber, con Fausto Russo Alesi

di Alessandro Forlani

Siamo arrivati a Gaber

di Giorgio Gallione

Neri Marcorè, Giulio Casale, Eugenio Allegri alla prova

di Alessandro Forlani

3. L’INCONTRO CON BECKETT

Gaber interpreta Beckett: “Godot in scarpe da tennis”

di Massimo Puliani



Teatrografia

Bibliografia

>>>>>>> Ordina