>> Gaberscik. Il primo saggio sulla drammaturgia e sulle rappresentazioni di Gaber e senza Gaber



IL TEATRO di GIORGIO GABER:
testo, rappresentazione, modello

di Massimo Puliani
Valeria Buss
Alessandro Forlani

ed. Hacca
Con DVD di "Aspettando Godot"
>>>>>>> Ordina



Gaberscik, il Teatro di Giorgio Gaber: testo, rappresentazione, modello è un’indagine sulla drammaturgia di Gaber/Luporini, il “Teatro Canzone” e il “Teatro d’Evocazione”. Il volume propone un’analisi critica sulla scrittura scenica di Gaber e una ricognizione sulle interpretazioni avvenute dopo la scomparsa dell’autore/attore/cantante.

Nella prima parte si prendono in esame le drammaturgie e gli allestimenti storici de Il caso di Alessandro e Maria (1982); Parlami d’amore Mariù (1986); Il grigio (1988); Il dio bambino (1993) e dell’inedito Io quella volta lì avevo venticinque anni (2000). Si indaga inoltre il rapporto di Giorgio Gaber con l’opera di Samuel Beckett, che portò alla messa in scena nel 1990 di Aspettando Godot diretto e interpretato, oltre che dallo stesso Gaber, da Enzo Jannacci, Paolo Rossi e Felice Andreasi.

Nella seconda parte del volume, che raccoglie contributi e testimonianze di registi, attori, critici teatrali, si affronta il problema di rappresentare oggi “Gaber senza Gaber”: riflessioni sulle prove d’attore di Neri Marcoré, Eugenio Allegri, Giulio Casale, Claudio Bisio, Fausto Russo Alesi, Luca Barbareschi e le regie di Giorgio Gallione e Serena Sinigaglia.


Il dvd propone un omaggio di Massimo Puliani a Gaber e a Beckett, una ricostruzione digitale per immagini (di Enrica Scalfari), musica (Stefano Vagnini) e battute (tratte dal primo atto del testo originale) dell'allestimento di Aspettando Godot di Samuel Beckett, andato in scena nel 1990 a Venezia. Inoltre il dvd propone una performance di Paolo Rossi nell'ambito di una partecipazione al Festival Gaber di Viareggio nel 2007, dove interpretò La strana famiglia.


------------------------------------------------------

L'INDICE DEL VOLUME

Presentazione

di Paolo Dal Bon

1. IL TEATRO DI GIORGIO GABER

Il percorso drammaturgico fra musica e teatro

di Massimo Puliani

Quando parla Gaber

di Massimo Puliani

Strutture narrative del Teatro d’Evocazione

di Alessandro Forlani

Il modello brechtiano in Giorgio Gaber

di Massimo Puliani

Il passaggio al Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Le opere del Teatro d’Evocazione

di Valeria Buss

Stile e forma del Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Il Teatro Canzone all’origine del Teatro di Prosa

di Valeria Buss

Io quella volta lì avevo venticinque anni: primo approccio all’analisi di un inedito

di Alessandro Forlani

Arrivano i barbari: Ethos nella retorica e nella persuasione dei testi di Gaber-Luporini

di Valentino Bellucci

Il meccanismo faticoso della scena si scioglie: i testi di Gaber-Luporini

di Franca Mancinelli

2. E’ POSSIBILE RAPPRESENTARE GABER SENZA GABER?

Quella volta lì ...Claudio Bisio

di Massimo Puliani

Il Grigio senza Gaber, con Fausto Russo Alesi

di Alessandro Forlani

Siamo arrivati a Gaber

di Giorgio Gallione

Neri Marcorè, Giulio Casale, Eugenio Allegri alla prova

di Alessandro Forlani

3. L’INCONTRO CON BECKETT

Gaber interpreta Beckett: “Godot in scarpe da tennis”

di Massimo Puliani



Teatrografia

Bibliografia

>>>>>>> Ordina

>> PREMIO GABER alla tesi universitaria


"Testi e Tasti", la manifestazione culturale più importante dell’estate fanese, organizzata dal Centro Teatro Multimedia Marche diretto da Massimo Puliani e Alessandro Forlani, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha presentato mercoledì 5 al bastione Sangallo una giornata dedicata all’incontro di Giorgio Gaber con l’opera di Beckett.

Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, è stata proposta una ricostruzione digitale di “Aspettando Godot”, messo in scena a Venezia nel 1990 dal gruppo Gaber/Jannacci/Andreasi/Paolo Rossi (unica documentazione visiva rimasta grazie alla realizzazione multimediale di Massimo Puliani con foto di Enrica Scalfari); ed è stato consegnato il Premio Gaber per la tesi universitaria, alla studentessa di Stoccarda Valeria Buss, per i suoi saggi sul Teatro d’Evocazione di Gaber/Luporini.

L’assessore alla cultura Franco Mancinelli, ha portato il saluto della città, in rappresentanza del Sindaco Stefano Aguzzi, mentre il presidente della Fondazione GABER di Milano Paolo Dal Bon, che con la figlia del grande cantautore Dalia Gaberscik porta avanti l’eredità artistica del Signor G. più volte in scena a Fano fin dagli anni Settanta, ha consegnato alla Buss il libro “Gaberscik”.

La giornata sì è conclusa con l’applaudito concerto, del Maestro Stefano Vagnini con la cantante Giorgia Ragni. E’ stata una proposta musicale molto originale che conferma la creatività di Vagnini e le doti interpretative della Ragni che si è confrontata con i testi di Gaber